Confronto mutuo: i mutui per le giovani coppie, tutte le informazioni, guida e migliori offerte del 2024

383

Uno degli obiettivi più desiderati dalla maggior parte dei giovani è quello di trovare un partner stabile con cui condividere una casa. Come una sorta di “rito di passaggio” l’acquisto della prima casa con il proprio compagno o compagna è da sempre un passo importante per la maggior parte dei giovani, data anche la difficoltà dell’intera operazione, specialmente sul fronte finanziario. Non per nulla, nella grande maggioranza dei casi, le giovani coppie scelgono abitazioni non molto grandi e in luoghi nei quali gli immobili hanno costi contenuti così da spendere il meno possibile.

Ovviamente l’acquisto della prima casa è accompagnato, quasi sempre, dalla stipulazione del primo contratto per un mutuo: altra pratica non poco elaborata e che può essere una grande preoccupazione per la giovane coppia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra guida di oggi ad aiutare tutte quelle giovani coppie che hanno deciso di comprare la loro prima casa e compiere il grande passo verso: nell’articolo di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sui mutui per giovani coppie, buona lettura!

Che cos’è un mutuo per giovani coppie

Il mutuo per giovani coppie non differisce in modo particolare dagli altri mutui, per quanto riguarda il funzionamento. Si tratta di una somma di denaro che la compagnia elargisce ad un richiedente (in questo caso una coppia di richiedenti) e che deve essere restituita seguendo le linee guida definite durante la stesura del contratto. 

Come tutti i tipi di mutuo anche quello per giovani coppie ha dei tassi di interesse che rappresentano il guadagno della compagnia che presta il denaro. Ogni mese, all’importo base della rata, viene aggiunto un tasso che solitamente oscilla tra l’uno e il tre per cento. Anche in questo caso, come per tutti i mutui e prestiti, il tasso può essere fisso o variabile e la scelta tra i due è quasi sempre a discrezione della coppia richiedente.

La differenza principale che il mutuo di cui ci stiamo occupando nella guida di oggi presenta con le altre tipologie di contratto è rappresentata dalle agevolazioni offerte ai giovani e dai requisiti necessari per richiedere il servizio. Nelle prossime sezioni della guida osserveremo nel dettaglio quali siano i limiti e gli aiuti che i mutui per giovani coppie possono offrire.

Requisiti dei mutui per giovani coppie

I requisiti per avere accesso al tipo di contratto che stiamo esaminando sono stretti e rigidi: una compagnia non può permettersi nessuna eccezione quando si tratta di seguire le normative imposte dal governo e, quindi, richiede all’utente tutta la documentazione necessaria per verificare che i requisiti siano soddisfatti al cento per cento. Vediamo quali sono i requisiti in questione:

  • Il richiedente, o la coppia di richiedenti, deve avere meno di trentasei anni di età. Ovviamente sia le coppie che i genitori single con meno di trentasei anni possono accedere ai vantaggi del mutuo per coppie giovani.
  • I richiedenti devono essere residenti in Italia o  in un paese che fa parte dell’Unione Europea.
  • I richiedenti devono fornire la documentazione necessaria a comprovare le garanzie offerte alla banca (vedremo in seguito quali garanzie sono ben accette dalle banche).
  • In maniera del tutto eccezionale anche un utente considerato “meno abbiente” può avere accesso ai mutui agevolati per giovani anche se non rientra in nessuno dei requisiti preposti. Solitamente questo tipo di eccezioni viene fatto per giovani senza lavoro che rientrano nella fascia di età requisita. Oppure giovani provenienti dalle zone meno agiate d’Italia.

Garanzie e consigli per avere accesso al mutuo per giovani coppie

Le garanzie sono delle prove che il richiedente deve fornire alla banca. Le prove in questione servono a decretare senza ombra di dubbio che il mutuatario potrà restituire il denaro richiesto senza problemi. Ovviamente le banche richiedono le garanzie per tutelarsi e, in parte, anche per tutelare il richiedente.

Le garanzie possono essere di diverso tipo: nel peggiore dei casi viene imposta un’ipoteca su un bene materiale di lunga durata. Nei casi migliori, invece, l’utente può offrire come garanzia la propria busta paga. La busta paga non è altro che la prova di un’entrata mensile di denaro nel portafogli dell’utente. Inutile dire che maggiore è l’importo della busta paga, maggiore sarà la validità della garanzia. Ad influire sulla validità della busta paga come garanzia per ottenere il mutuo è anche l’anzianità lavorativa: un utente che lavora da molti anni nello stesso luogo è sicuramente meno propenso a cambiare lavoro oppure ad essere licenziato e questo, per le banche, si traduce in stabilità economica.

Oltre alla busta paga e alle ipoteche esistono garanzie “secondarie” che la banca può richiedere all’utente nel caso in cui ritenga che le garanzie offerte non siano sufficienti. La più popolare tra le garanzie secondarie è sicuramente la firma di un garante ossia una persona che si fa carico del saldo della rata nel caso in cui l’utente non disponga del denaro.

Per quanto riguarda le agevolazioni disponibili non possiamo darvi informazioni troppo dettagliate per un semplicissimo motivo: gli aiuti verso i giovani cambiano in base alle scelte dei vari governi. Per questo motivo vogliamo evitare di pubblicare un articolo che in futuro potrebbe fornire informazioni fuorvianti su un argomento già abbastanza complicato. Vi consigliamo di informarvi direttamente presso coloro che offrono i servizi: banche e finanziarie. Solitamente le agevolazioni consistono in: tassi più bassi, spese accessorie ridotte al minimo e polizze assicurative a basso prezzo.

A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui mutui per giovani coppie. Come sempre ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione ed il tempo che ci avete dedicato! Speriamo di essere stati chiari e completi nello spiegarvi come funzionano questi particolari contratti dedicati a chi vuole iniziare la vita di coppia. Nel caso in cui abbiate scoperto di non rientrare nella categoria di persone che possono giovare dei mutui per giovani coppie, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito dove scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulle altre utilissime categorie di mutui e sugli incentivi ad esse correlati. Alla prossima guida!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria