Indice dei contenuti
- 1 Mutui con ipoteca
- 2 Mutui ipotecari
- 3 Mutui fondiari
- 4 I punti in comune tra i due tipi di contratto
- 5 Quale delle due soluzioni è la migliore?
- 6 Quando è meglio scegliere i mutui fondiari?
- 7 Quando si scelgono i mutui ipotecari?
Il mondo dei mutui: un “magico” ambiente all’interno del quale un minuscolo dettaglio può fare una differenza enorme. Le piccole differenze presenti nei contratti dei prodotti protagonisti del nostro blog sono sicuramente famose per le loro insidie: non tanto perchè le banche voglio essere “losche”, come molti pensano, ma perchè il mondo di norme, restrizioni, limiti e controlli all’interno del quale bisogna muoversi per poter accendere un mutuo è estremamente complesso.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Parlando di piccoli dettagli che fanno una differenza enorme: oggi siamo qui per raccontarvi tutto quello che sappiamo sulla differenza tra mutui fondiari e mutui ipotecari. Queste due tipologie di mutuo vengono spesso confuse, scambiate e descritte in modo incompleto o non del tutto chiaro. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una intera guida all’argomento: vedremo quali sono i prodotti di cui stiamo parlando, a cosa servono, quali sono le differenze fondamentali tra i due e molto altro ancora. Se siete interessati a capire quali dei due mutui con ipoteca possa fare al caso vostro: buona lettura!
Mutui con ipoteca
Per prima cosa mettiamo in chiaro un aspetto dei due contratti che vogliamo confrontare nella nostra guida di oggi: entrambi i prodotti utilizzano come garanzia principale un’ipoteca ossia l’offerta, da parte dell’utente, di un bene dal valore sufficientemente alto e a lunga durata come metodo per saldare il debito nel caso di insolvenza. L’ipoteca è da sempre vista come un pericolo ma in realtà è uno strumento utilissimo che permette a tutti di ricevere i prestiti che desiderano. Inoltre, vorremmo ricordarvi che l’ipoteca è un’ancora di salvezza che ci salva dai problemi relativi ad un’eventuale insolvenza.
Ora che abbiamo chiarito la natura di entrambi i contratti, possiamo passare a parlare delle differenze tra mutui fondiari e mutui ipotecari.
Mutui ipotecari
Mutui fondiari
I mutui fondiari sono contratti che si basano su un’ipoteca. A differenza dei mutui ipotecari, i prodotti di cui stiamo trattando possono essere usati per costruire, acquistare o ristrutturare una prima casa. Il punto fondamentale del mutuo protagonista di questa sezione è che può essere usato soltanto per immobili che sono o diventeranno la residenza del richiedente. Non a caso le banche richiedono spesso dei progetti per la costruzione o ristrutturazione della casa prima di concedere il denaro in prestito all’utente. Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando, possiamo vedere quali sono i punti in comune tra i due contratti.
I punti in comune tra i due tipi di contratto
I due contratti di cui abbiamo deciso di parlare oggi sono per il novanta per cento simili tra loro, vediamo i punti in comune tra mutui fondiari e mutui ipotecari:
- In entrambi i casi sono richieste altre garanzie oltre l’ipoteca
- In entrambi i casi la somma di denaro che si può richiedere è molto elevata e i tempi di ammortamento molto lunghi
- Sia i mutui fondiari che i mutui ipotecari hanno un iter di richiesta abbastanza lungo e richiedono quasi sempre un appuntamento in banca.
- Tutti e due i contratti che stiamo trattando sono dotati di tassi nella media e fissi.
Quale delle due soluzioni è la migliore?
Come molti di voi avranno già immaginato, la risposta alla domanda che ci siamo posti in questa sezione della guida è dipende. I mutui ipotecari consentono di acquistare anche immobili che non saranno destinati alla funzione di abitazione principale, mentre i mutui fondiari sono perfetti per ristrutturazioni e lavori di restauro delle prime case. Secondo la nostra opinione sta a voi utenti scegliere quale dei due prodotti sia il migliore per i vostri progetti: ricordate sempre che entrambe le soluzioni hanno i loro punti di forza e i loro ambiti di applicazione specifici.
Quando è meglio scegliere i mutui fondiari?
Ricapitoliamo quello che sappiamo sui mutui fondiari:
- Hanno importi e tempi di ammortamento molto importanti
- Possono essere utilizzati soltanto per immobili che hanno lo scopo di prima casa
Un mutuo fondiario, quindi si rivela perfetto per tutti quegli utenti che devono acquistare la loro nuova abitazione: che si tratti di coppie che vogliono comprare la loro prima casa, che si tratti di utenti che vogliono trasferirsi e così via. Ovviamente la soluzione che stiamo trattando è ottima anche per le ristrutturazioni in quanto il prestito fondiario ci permette di ottenere fino all’ottanta per cento del valore dell’immobile come prestito.
Quando si scelgono i mutui ipotecari?
Dei mutui ipotecari, invece, sappiamo che:
- Possono essere usati anche per immobili che non sono destinati allo scopo di prima casa
Questa unica differenza che abbiamo deciso di ricordarvi è molto importante perchè permette ai contratti ipotecari di essere utilizzati per acquistare immobili a scopo commerciale (come ad esempio sedi di attività produttive o commerciali), possono essere utilizzati per acquistare seconde case oppure case da affittare. Insomma il prestito ipotecario dà molta più libertà sul tipo di immobile che può essere acquistato, ristrutturato o costruito dall’utente che richiede il contratto. Non sempre la scelta migliore tra le due ma, molto spesso, l’unica disponibile.
A questo punto possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo parlato di tutte le caratteristiche fondamentali e delle differenze tra mutui fondiari e mutui ipotecari. Come ogni volta ci auguriamo sinceramente che il nostro piccolo approfondimento vi sia stato utile per chiarire le idee sui servizi protagonisti del nostro blog. Nel caso in cui vi dovessero essere rimaste delle perplessità, dei dubbi o delle incertezze sull’argomento trattato, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide che abbiamo pubblicato qui sul blog: sicuramente vi aiuteranno a scoprire molte informazioni utili. Anche questa volta vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi: alla prossima!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria