Confronto mutuo: le migliori offerte per i mutui ventennali del 2024

493

Indice dei contenuti

Tra tutti gli aspetti “tecnici” di un mutuo, il più facile da discutere è forse la durata del contratto: come tutti ben sappiamo, i prodotti protagonisti della nostra guida sono quelli con i tempi di ammortamento più lunghi. La durata del mutuo, nonostante sia una delle più semplici caratteristiche di un contratto, è importantissima: dal tempo di ammortamento derivano aspetti importantissimi per l’utente come l’ammontare delle singole rate, le spese, i tassi d’interesse totali e così via. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di parlarvi del più diffuso tra i tempi di ammortamento: quello di venti anni. Nella guida di oggi vedremo tutte le migliori offerte per i mutui ventennali: parleremo di tan, taeg, offerte speciali, agevolazioni per utenti particolari e molto altro ancora. Se siete interessati a stipulare un contratto ventennale con una banca per ricevere in prestito del denaro: vi consigliamo di leggere tutta la nostra guida di oggi perché contiene molte informazioni utili su come scegliere le migliori offerte per i mutui di venti anni.

Tempo di ammortamento: perchè è così importante?

Dato che la discriminante del prodotto che stiamo trattando oggi è la durata del contratto, ci sembra fondamentale spiegare per quale motivo il tempo di ammortamento sia così importante. 

Come abbiamo già detto, il tempo di ammortamento è la durata del periodo di saldo del contratto, ossia da quando l’utente riceve il denaro a quando salda completamente il suo debito. Il tempo di ammortamento di un contratto spesso varia: si parte da cifre minime di cinque o dieci anni, fino ad arrivare a trenta o quaranta. Il prodotto di cui ci stiamo occupando oggi ha un tempo di ammortamento perfettamente medio: venti anni. Se non consideriamo nessun altro aspetto del contratto, il tempo di ammortamento risulta essere importante perché definisce per quanto tempo abbiamo degli obblighi verso la banca. Ciò non di meno: il tempo di ammortamento diventa ben più importante quando lo mettiamo in relazione alle altre caratteristiche del prestito: ad esempio, se sono previsti cinque euro di spesa per ogni rata del prestito (sessanta euro in un anno) possiamo subito calcolare la differenza tra un tempo di ammortamento molto breve e uno molto lungo: in cinque anni sono trecento euro di spese; in venti, invece, sono circa milleduecento euro di spesa. Questo ragionamento può essere applicato a qualsiasi aspetto del mutuo: dal tasso alle spese accessorie. Il discorso è inverso per quanto riguarda le rate: maggiore è il tempo di ammortamento, minore sarà l’ammontare della singola rata.

Riassumendo: un tempo di ammortamento più lungo significa che si spende più tempo a saldare il debito, che si spende di più in spese ed interessi ma che si può contare su una rata mensile più contenuta.

Prestiti ventennali: introduzione

I prestiti ventennali sono i “campioni” del mondo dei mutui: tra i contratti più scelti dagli utenti che vogliono realizzare i loro progetti. In particolare sottolineiamo che sono moltissime le giovani coppie che decidono di affidarsi a questa soluzione per far fronte a quelle che possono essere le spese necessarie per la costruzione o l’acquisto della prima casa. Se una coppia di trenta anni stipula un mutuo per l’acquisto della prima casa, può contare di aver finito il saldo per i cinquanta anni: un traguardo non troppo semplice da raggiungere ma neanche “inarrivabile” come quello dei mutui di quaranta anni.

Mutui di venti anni: quali sono le caratteristiche fondamentali

I mutui di venti anni sono normalissimi contratti la cui peculiarità, come abbiamo già detto, è la durata. Dai contratti protagonisti della nostra guida possiamo quindi aspettarci:

  • Un tan fisso o variabile tra il tre e il cinque per cento
  • Un taeg che varia in base alle spese e ai servizi inclusi nel contratto
  • Un iter di approvazione e richiesta relativamente veloce, specialmente se vengono offerte le giuste garanzie
  • La necessità di ipotecare un bene immobile (solitamente quello che si acquista o restaura)
  • La possibilità di cointestare il mutuo nel caso in cui siano in due i proprietari della casa.

Alternative ai mutui di venti anni

I mutui di venti anni ci danno la possibilità di accedere ad una liquidità molto importante in cambio del saldo del debito in un lasso di tempo non troppo grande. Le alternative sono veramente poche: nessun altro servizio ha caratteristiche simili e in ogni caso occorre rinunciare a qualche vantaggio offerto dai mutui ventennali. Ad esempio un mutuo di trenta anni ci permette di avere rate più “piccole” ma il tempo di ammortamento sarà di dieci anni più lungo. Il discorso opposto si potrebbe fare con i mutui decennali e così via. 

Come scegliere le migliori offerte
Le migliori offerte per i mutui ventennali sono difficili da individuare in un mercato così vasto e saturo di diverse agenzie e pacchetti tra cui scegliere. Secondo la nostra opinione i migliori contratti per i mutui ventennali devono contenere:

  • Tassi relativamente bassi e fissi: così da garantire maggiore sicurezza all’utente
  • La possibilità di scegliere quali spese mantenere e quali “tagliare” dal contratto 
  • Dei buoni servizi in grado di aiutare l’utente a saldare le varie rate con comodità

Ovviamente non è semplice trovare dei contratti che abbiano tutte le caratteristiche che abbiamo elencato: un consiglio utile è sicuramente quello di utilizzare gli appositi strumenti di confronto tra mutui che si possono trovare online, in questo modo sarà il motore di ricerca dello strumento a trovare e mettere a confronto i vari contratti per noi. 

E anche questa volta siamo arrivati alla fine della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo parlato di tutto quello che c’è da sapere sulle migliori offerte per i mutui ventennali. Speriamo vivamente che il nostro breve articolo vi sia stato utile e che contenesse tutte le informazioni necessarie a chiarire nel modo migliore l’argomento trattato. Come sempre vi ricordiamo che, nel caso in cui non fosse chiaro qualche aspetto dei mutui di vostro interesse, potete sempre dare un’occhiata al resto del nostro blog: tra guide, confronti e approfondimenti sicuramente riuscirete a trovare le informazioni che vi servono. Ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto, sempre qui sul nostro blog. 

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria