Indice dei contenuti
- 1 Cosa è il mutuo giovani
- 2 Come funziona
- 3 I vantaggi
- 4 I limiti
- 5 Il Decreto Sostegno Bis del Governo Draghi
- 6 Requisiti per richiedere un mutuo giovani
- 7 Come richiederli
- 8 Documentazione da presentare
- 9 Conclusioni
Secondo numerose ricerche statistiche condotte da diversi enti, sono sempre di più i giovani, sia single che in coppia, che decidono di acquistare casa, per svariati motivi.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Per venire incontro a questa esigenza, lo Stato ha deciso di mettere loro a disposizione delle agevolazioni, e anche gli istituti di credito creano sempre più prodotti finanziari da offrire ai giovani.
Tuttavia, ci sono requisiti che bisogna rispettare per ottenerli, come vedremo all’interno di questa guida, insieme alle migliori offerte mutuo giovani
Cosa è il mutuo giovani
Come funziona
Potete richiedere un mutuo giovani se avete meno di 36 anni di età e volete acquistare la vostra prima casa o avete bisogno di ristrutturare quella che già possedete, a patto che risulti comunque essere la vostra prima abitazione, quella principale e in cui risiedete.
I vantaggi
Lo Stato italiano concretizza il suo supporto al mutuo per giovani tramite il Fondo di Garanzia, le cui agevolazioni consistono:
- In mutui giovani agevolati che arrivano a coprire fino all’80% del valore dell’immobile
- Nella possibilità di ottenere anche somme più elevate di finanziamento
Se, per esempio, ottenete un prestito pari a 150.000 euro e non foste più in grado di restituirlo, il Fondo coprirebbe per voi la somma di 120.000 euro.
I limiti
Ci sono però delle limitazioni nella concessione dei mutui giovani under 36, e la più importante risiede nella destinazione d’uso, ovvero nell’obbligo che l’immobile non sia accatastato come abitazione di lusso o di categoria A1, A8 e A9
Il Decreto Sostegno Bis del Governo Draghi
All’interno del Decreto Sostegno Bis sono state introdotte alcune importanti novità che riguardano i mutui giovani per l’acquisto della prima casa.
Grazie sempre allo stesso Decreto, è stato deciso l’annullamento delle imposte previste per l’acquisto dell’immobile e per la stipula del mutuo. Gli unici oneri che andrete a pagare saranno le spese di agenzia e quelle notarili.
Requisiti per richiedere un mutuo giovani
Per richiedere un mutuo giovani dovete possedere i seguenti requisiti:
- Avere meno di 36 anni e possedere un contratto di lavoro atipico
- Essere una giovane coppia in cui, almeno uno dei due, abbia meno di 36 anni di età. Non importa se siete sposati o conviventi
- Avere un nucleo familiare monogenitoriale con figli minorenni a carico
- Essere conduttori di case popolari
- Non essere proprietari di altri immobili di uso civile
- Non proporre l’acquisto di immobili catalogati come abitazioni di lusso
- Acquistare un immobile che sia considerato come prima casa e in cui verrà fissata la residenza di tutti i membri
- Possedere un ISEE inferiore a 40.000 euro
Come richiederli
Potete fare richiesta di un mutuo giovani under 36 presso la vostra o altra banca oppure a una finanziaria.
La domanda per ottenere le agevolazioni sarà presentata dallo stesso istituto finanziario che curerà la vostra pratica.
Documentazione da presentare
Per richiedere un mutuo giovani dovrete presentare la seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria
- Copia del contratto di lavoro
- Documentazione reddituale e ISEE
- Il compromesso per l’acquisto dell’immobile
- La documentazione catastale dell’immobile da acquistare
Conclusioni
Se un tempo era quasi impossibile per un giovane o una giovane coppia poter accedere a dei finanziamenti per acquistare un’abitazione, oggigiorno, con la mutazione dei tempi e delle esigenze, è diventato molto più semplice.
Certo, non sempre si riesce ad aver accesso alle agevolazioni statali. In questo caso, si potrebbe comunque tentare la strada di altre tipologie classiche di mutuo, ma in questo caso avete bisogno di presentare altri tipi di garanzie.
Nel caso dei giovani o delle giovani coppie, la garanzia più utilizzata è quella della fideiussione, ovvero della presenza di un garante con una solida posizione reddituale e patrimoniale che sia in grado di saldare le rate del mutuo qualora voi non foste più in grado di farlo.
Generalmente intervengono a questo scopo i genitori, che sono quelli più disponibili ad aiutare i figli nella realizzazione dei propri sogni e nella soddisfazione delle loro esigenze. Ancora meglio è se il fideiussore ha un immobile da ipotecare: in questo caso, banche e finanziarie saranno molto più propense a concedervi un prestito, perché le garanzie diventano alte e il rischio per loro è bassissimo.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria