Confronto mutuo online: come trovare un confronto dei mutui su internet che sia conveniente

535

Indice dei contenuti

Sono tante le banche e le finanziarie che online vi offrono una vasta scelta di mutui tra cui scegliere. Ma come trovare un confronto mutui su Internet che sia conveniente? Molti di voi non sanno che esistono dei comparatori di mutui online, grazie ai quali si può effettuare un confronto mutuo in modo molto semplice e veloce. In questa guida vi spiegheremo perché sceglierli e come usarli.

Perché scegliere di fare un confronto mutui online

Sia che vogliate acquistare casa, sia che vogliate semplicemente rinnovarla o anche nel caso in cui stiate pensando di cercare offerte più vantaggiose che vi permettano di risparmiare sulle rate del vostro attuale mutuo, fare una comparazione tra le offerte proposte su Internet vi potrebbe fare risparmiare tempo e denaro.

Non vi dovrete infatti spostare per recarvi nelle filiali fisiche per chiedere informazioni e ottenere dei preventivi, ma potete farlo da casa vostra o dal vostro ufficio, stando seduti comodamente.

Inoltre, recarvi presso le filiali richiede tempo ed energia che, a un certo punto, finiscono, e spesso ci si ferma alla proposta che pare essere quella più conveniente, senza sapere che, in realtà, ne esistono altre che vi permetterebbero di avere maggiori vantaggi.

Cercare un confronto mutui su Internet che sia conveniente, invece, vi dà l’opportunità di avere, in pochi secondi, una panoramica completa di tutte le offerte disponibili, in modo da poter scegliere davvero quella più adatta alla vostra situazione e alle vostre esigenze. Tutto ciò è possibile grazie ai comparatori di mutui online.

Come funzionano i comparatori di mutui online

I comparatori di mutui online sono sostanzialmente dei software messi a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di conoscere, in modo molto veloce, tutte le offerte che offre il mercato finanziario.

Sono molto semplici da utilizzare: vi basterà inserire alcuni vostri dati personali, la somma di cui avete bisogno, la durata delle rate che siete disposti a pagare, e il calcolatore elaborerà la lista di tutte le banche e le finanziarie che sono disposte a concedervi il mutuo, insieme alla rata mensile – comprensiva di interessi e di tutte le spese accessorie – che andreste a pagare.

In questo modo, riuscirete realmente a trovare l’offerta più conveniente per voi. Quando avrete tutta la lista, potrete accedere ai siti delle banche o delle finanziarie che avrete selezionato e inoltrare una richiesta di preventivo, presentando la documentazione richiesta ai fini della verifica della vostra condizione lavorativa e reddituale.

Nel giro di poche ore verrete contattati da un consulente, che vi comunicherà l’esito della vostra richiesta. Se questo sarà positivo, si avvieranno tutte le procedure per la firma del contratto (la quale può avvenire anche online tramite firma digitale e invio per posta certificata) e nel giro di pochi giorni la somma richiesta sarà versata sul vostro conto.

Ma non solo: potrete anche cercare istituti di credito che offrono mutui più vantaggiosi rispetto a quello che già state pagando, nel caso in cui abbiate deciso di chiedere una surroga.

Insomma, le possibilità che oggigiorno avete online sono molte e sarebbe un peccato non approfittarne, perché vi offrono davvero tanti vantaggi!

Confronto mutui online: come trovare il prodotto più adatto

Oggigiorno trovate diverse offerte di mutui disponibili sul mercato e molti sono personalizzabili in base alle diverse esigenze. Facendo un confronto mutui online utilizzando un comparatore, potrete scegliere la finalità del mutuo e inserire i parametri che vi interessano, ottenendo un elenco dei prodotti disponibili in base alle diverse esigenze.

I principali prodotti offerti sono quelli elencati di seguito.

Mutuo prima casa

È una delle tipologie di mutuo più richieste ed è rivolto a chi ancora non ha il possesso di alcuna proprietà. Può essere a tasso fisso, variabile, misto o con cap.

Banche e finanziarie tendono ad offrirvi sempre per primi quelli a tasso fisso, in modo da semplificarvi la gestione delle rate, in quanto con esso avrete rate sempre dello stesso importo, per tutta la durata del mutuo.

Tuttavia, anche se è quello che si adatta meglio a qualsiasi situazione, in alcuni casi potrebbe non essere quello più conveniente. Per avere maggiori informazioni sulle differenze dei tassi di interesse e sul loro vantaggio o svantaggio in base alle singole situazioni, vi consigliamo di leggere le guide dedicate all’argomento, all’interno di questo stesso sito.

Il mutuo di liquidità

Il mutuo di liquidità invece non è collegato all’acquisto di un immobile e vi permette di ottenere grosse somme in prestito, generalmente superiori ai 30.000 euro. Proprio perché non è legato all’acquisto di una casa, non dovrete specificare il motivo per cui lo state richiedendo.

Questa tipologia di mutuo viene solitamente richiesta per finanziare un progetto lavorativo personale oppure perché ci si trova ad affrontare delle spese impreviste.

La surroga del mutuo

Se avete già un mutuo in corso ma le sue condizioni non vi soddisfano più o la vostra situazione è cambiata e avete bisogno di un’offerta migliore che vi permetta di pagare delle rate più basse, per esempio, avete la possibilità, tramite la surroga, di trasferire il vostro mutuo presso un’altra banca o finanziaria che vi offre condizioni più vantaggiose.

Se, facendo un confronto mutui online, trovate un’offerta più conveniente, grazie a una procedura introdotta dalla Legge Bersani potrete chiedere all’istituto di credito prescelto che il mutuo venga trasferito presso di esso, senza pagare alcun tipo di spesa aggiuntiva, comprese quelle notarili.

Nei casi in cui aveste invece bisogno di ottenere liquidità aggiuntiva, oltre ad estinguere un vecchio mutuo potrete avvalervi della sostituzione del mutuo che, a differenza della surroga, richiede dei costi aggiuntivi e ha una procedura differente.

Informazioni dal mondo del mercato dei mutui

Se siete arrivati su questa pagina per capire come trovare un confronto mutui su Internet che sia conveniente, è ovvio che vi servirà comprenderlo perché avete in progetto di acquistare un immobile o per uno dei motivi che abbiamo poco sopra elencato. Vi sarà utile quindi avere alcune informazioni sugli attuali tassi di interessi e sull’andamento del mercato immobiliare.

Bene, diciamo subito che, negli ultimi anni, il mercato immobiliare ha avuto un’impennata, dopo tanti anni di crisi, anche e soprattutto grazie ai numerosi interventi da parte dello Stato italiano, che ne hanno permesso la ripresa. I tassi dei mutui sono infatti fortemente in calo, sia per quanto riguarda il tasso fisso che per quello variabile. Si tratta di tassi che si aggirano attorno all’1% in molti casi, per cui si dimostrano essere realmente molto vantaggiosi.

Quindi, se state cercando di ottenere un mutuo o una surroga, questo è indubbiamente uno dei momenti migliori per farlo.

Inoltre, molti istituti di credito sono tornati a proporre mutui al 100%, ovvero che coprono tutta la somma necessaria all’acquisto di un immobile, senza che dobbiate ricorrere al Fondo Garanzia Prima Casa, offrendo altresì tassi molto vantaggiosi che spesso non superano il 2,5%, diversi a quelli del passato, che talvolta superavano anche il 4%.

Insomma, come vedete siete nel periodo migliore per acquistare un immobile ma anche per chiedere un mutuo che abbia altre finalità.

Confronto mutui online: come trovare i comparatori di mutui

Non è difficile trovare su Internet i comparatori di mutuo online. Innanzitutto, questi sono generalmente presenti sulla maggior parte dei siti di banche e istituti di credito. Inoltre, inserendo sul motore di ricerca la parola chiave “comparatore di mutui online”, otterrete una lista di tutti quelli disponibili.

Non ci sono delle differenze tra uno e un altro, per cui non abbiamo un comparatore migliore da suggerirvi. Tutti, saranno in grado di fornirvi degli elenchi con tutte le proposte aggiornate delle banche e delle finanziarie che vi offrono il prodotto che state ricercando.

Alcuni siti che si occupano di confronto mutuo, oltre ai comparatori on line vi offrono anche un supporto tramite chat. Contattando un operatore, potrete avere dei suggerimenti sul tipo di mutuo da scegliere in base alla vostra situazione personale e tante altre informazioni, per poi orientare al meglio la vostra ricerca mediante l’utilizzo del comparatore di mutui.

Insomma, come vedete anche in questo caso il web ci semplifica la vita e ci permette di ottenere molti vantaggi che, fuori dalla rete, non riusciremmo ad avere! Non vi resta che fare una veloce ricerca sul web e cercare un comparatore che vi permetta di fare il vostro confronto mutui su Internet.

Ricordate che è fondamentale, prima di inoltrare la vostra richiesta all’istituto di credito prescelto, contattare un consulente per avere conferma delle condizioni rilevate tramite l’utilizzo del comparatore di prestiti e mutui online. Solo in questo modo risparmierete ulteriore tempo e, soprattutto, sarete sicuri di fare la scelta più conveniente per voi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria